The Children\'s Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Carola il Soffione Viola
Avventura in Capernaum

di Linda Sue Pochodzay Edwards

Versione del testo | Afrikaans | English

Murple

“Oh, bene! … bene! … BENE! Sarà una giornata meravigliosa! Lo so e basta! Lo voglio! Lo voglio. LO VOGLIO!” strillò Carola mentre Giacomo prendeva il suo soprabito dall'armadio e lo indossava per quel giorno. “Sono così felice di essere fuori da quell'armadio oscuro! Ma almeno non era così brutto come stare in tasca,” si disse Carola, dato che nessuno poteva sentire la sua vocina.

“Vuoi dire che anche tu hai dovuto passare del tempo in quella tasca?”

Carola fu piuttosto sorpresa di sentire qualcuno che le parlava. “Devo aver sentito qualcosa! Mi è sembrato di sentire un'altra vocina minuscola,” disse Carola ad alta voce, ma non abbastanza forte da essere udita da un essere umano.

“Ih, ih, ih …” Carola sentì due vocine ridere.

“Ehi! Chi siete? E dove siete? E perché mi sentite? E perché avete una voce così sottile come me?” Le domande uscirono dalla piccola bocca di Carola quasi più velocemente di quanto potesse pensarle.

Murple and Twins

Le risate continuarono. “Siamo soffioni proprio come te, e anche noi siamo attaccate a questa manica del cappotto. Sicuramente è appiccicoso e schifoso,” le vocine parlavano all'unisono.

Carola annuì d'accordo, anche se ancora non riusciva a vedere chi le stesse parlando.

Quando Giacomo uscì alla luce del sole, Carola socchiuse gli occhi e guardò attentamente. Dopo che i suoi occhi si furono abituati alla luce del sole, con sua grande gioia vide due palline di pelo blu che le somigliavano molto. Spiegarono che erano stati sbattuti sul cappotto quando il padre del ragazzo aveva messo il cappello nell'armadio ed ora erano bloccate lì con lei.

“Sarà molto divertente! Si! Si! SI!” Carola esclamò gioiosamente. “Ora non dovrò più parlare da sola e ciò mi rende felice … felice … FELICE!” lei rise.


flower line

“Dove pensi che stiamo andando?” chiesero a Carola le gemelline blu.

Boy and Flurples “Dovunque ci porti Giacomo,” rispose Carola con un sorrisetto. Non le importava davvero dove stessero andando. Ciò che contava era che fosse fuori da quell'armadio buio e alla luce del sole, ed era felice come può esserlo una pallina viola di peluria.

Le piccole gemelle blu alzarono lo sguardo appena in tempo per vedere alcuni edifici che riconobbero. Avevano visto quegli stessi edifici un giorno mentre viaggiavano sopra il cappello dell'uomo. “OH CIELO! Penso che andremo a Capernaum,” disse uno di loro.

“Cap … Cap … CAP … che cosa?” chiese Carola.

“Cap-er-na-um,” dissero insieme le gemelle. “Vuoi dire che non hai mai sentito parlare di Capernaum?” chiesero. Poi continuarono a parlare con entusiasmo. “Capernaum è dove vive Gesù. Si è trasferito lì da Nazareth. Succede di tutto a Capernaum!”

“Vuoi dire che potremmo vedere GESÙ?” Carola squittì sonoramente. “Oooh, Oooh, OOOH! Io adoro GESÙ! Sono stata nella sua falegnameria per un po' e poi, successivamente, l'ho visto trasformare l'acqua in vino!” Era così eccitata che quasi non riusciva a stare ferma. “Andiamo a Cap-er-na-um, andiamo a Cap-er-na-um,” iniziò a cantare, e le gemelle blu si unirono a lei nel canto.

“Andiamo a Cap-er-na-um. Stiamo andando a…”

Jesus will you please come to my house a man begged “Ascoltate … Ascoltate … ASCOLTATE!” Carola strillò. “Penso che sia lui! … Penso che sia lui! … Penso davvero che sia LUI!”

Drizzarono le loro minuscole orecchie e ascoltarono attentamente. “Gesù, ti prego … Gesù, verresti per favore a casa mia?” sentirono un uomo implorare.

È Gesù!” esclamarono contemporaneamente tutti e tre i soffioni. “E quell'uomo è Iairo. È un capo importante della sinagoga“, spiegarono le gemelle blu a Carola … Poi continuarono ad ascoltare attentamente perché non volevano perdersi nulla che Gesù potesse dire o fare.


flower line

“Ti prego, Gesù. Ho bisogno che tu venga a casa mia. Mia figlia è molto, molto malata. Non c'è speranza per lei. Se non vieni, lei morirà sicuramente,” implorò Iairo.

Gesù era pieno di compassione per le persone che avevano grandi necessità, e iniziò subito a seguire Iairo a casa sua. Ma mentre camminavano lungo la strada, ci fu un'interruzione.

A woman pushed her way into the crowd and tried to touch Jesus Anche un'altra donna molto malata aveva bisogno di Gesù. Si fece strada tra la folla e cercò di toccare Gesù. Altre persone erano accalcate intorno a lei e quasi la calpestavano, ma lei non si arrese. “Oh, se solo potessi toccare i suoi vestiti,” continuava a ripetersi. Alla fine si era fatta abbastanza strada tra la folla da poter a malapena allungare la mano e toccare l'orlo della sua veste.

“Chi mi ha toccato?” chiese Gesù. Carola non capì per niente quella domanda.

“‘Chi mi ha toccato?’ Cosa intende con questo?” si chiese. “Tutti lo toccano! Tutta la folla lo sta toccando!” Carola e le gemelle blu erano perplesse da queste strane parole di Gesù, ma continuarono a guardare.

L'inferma tra la folla che si era fatta strada per toccare Gesù, sapeva esattamente cosa voleva dire e si spaventò.

She bowed on the street at Jesus feet and told Him her story about being sick for 12 years and how none of the doctors could help her. She confessed that she was the one that had touched Him A quei tempi era contro la legge che i malati toccassero altre persone, perché non c'erano molti medicinali e le malattie si diffondevano facilmente. Si inchinò per strada ai piedi di Gesù e gli raccontò la sua storia, che era stata malata per 12 anni e nessuno dei medici era riuscito ad aiutarla. Confessò che era stata lei a toccarlo.

Gesù si voltò verso di lei e le disse dolcemente, “Va' e non temere. Non starai più male.”

“Uao! Abbiamo appena visto un altro miracolo!” esclamarono i soffioni vedendo la donna scendere per la strada esultante. “Quella è sicuramente una donna felice!”

Poi Carola intravide Iairo e si rattristò. “Quell'uomo, Iairo, non è molto felice,” disse. “Basta guardare la sua faccia triste. Spero che Gesù vada a casa sua. Spero. Spero. SPERO!” disse. Ma quando vide l'immensa folla che si era radunata intorno a Gesù, dubitò che potesse arrivarci. Semplicemente non vedeva alcun modo in cui potesse superare quell'enorme gruppo di persone.


flower line

It is too late Proprio in quel momento Carola sentì qualcosa che la rese molto, molto triste. “Non c'è più motivo di infastidire Gesù,” disse un servitore al capo della sinagoga. “Tua figlia è morta.”

“No! No! NO!” sospirò Carola. “QUESTO non puv succedere! Gesù doveva andare ad aiutare la sua bambina. Adesso è troppo tardi…. È proprio troppo, troppo, troppo, tardi.” Grosse lacrime sgorgarono dai minuscoli occhi di Carola. Sebbene fossero felici di aver appena visto Gesù guarire la donna malata, i soffioni si sentivano tristi e delusi dal fatto che la bambina fosse morta.

“Non è ancora finita! … Ascolta!” dissero a Carola le gemelle blu. Gesù aveva udito ciò che il servo aveva detto a Iairo. “Non temere: credi soltanto, ed ella sarà sanata,” sentirono dire da Gesù mentre confortava Iairo. Poi lo sentirono parlare ai suoi amici. “Pietro, Giacomo, Giovanni,” disse. “Assicuratevi che nessuno ci segua. Andiamo a casa di Iairo.”

Murple the Purple Flurple

All'improvviso, la tristezza e la delusione di Carola scomparvero. “Sì! Sì! Sì!” strillò, a squarciagola. “Gesù aiuterà la bambina. Lui può … lui può … Io lo so che Lui può! Spero che riusciremo a vedere cosa succede. Spero che Giacomo segua Gesù. Voglio vedere!”

“Vogliamo vedere anche noi!” intervennero le gemelle blu.

Fortunatamente per i soffioni, anche Giacomo voleva vedere. Anche se Gesù aveva detto che non voleva che nessuno li seguisse, Giacomo non poté farne a meno. Sapeva dov'era la sinagoga e dove viveva Iairo; sapeva anche un modo speciale per poterci andare e guardare senza essere d'intralcio.

Quando Gesù e Iairo si avvicinarono alla casa, ci fu un rumore forte e triste che li accolse. La gente era in piedi tutt'intorno, piangendo e facendo cordoglio per la bambina che era morta pochi minuti prima.


flower line

Why are you crying and making all this noise “Perché piangete e fate tutto questo rumore?” chiese loro Gesù. “La bambina non è morta. Sta solo dormendo,” continuò.

La folla degli afflitti si arrabbiò con Gesù e cominciò a prenderlo in giro. “Siamo stati qui tutto il tempo e sappiamo che è morta!” esclamarono. “Sei appena arrivato e non sei ancora entrato in casa. Non sai di cosa stai parlando!”

“Uh Oh … Uh Oh … Uh Oh!” gridò Carola. “Questo potrebbe essere un grosso problema! Quella folla è pazza, pazza, pazza!”

Ma non c'erano dei veri problemi. Gesù non si lasciò infastidire dalle persone arrabbiate. Era già stato in mezzo a folle inferocite e sapeva come gestirle. I soffioni osservarono Gesù, Pietro, Giacomo e Giovanni farsi strada tra la folla ed entrare in casa.

“Cosa farà? CHE COSA farà?” si meravigliarono i soffioni, mentre guardavano chiudersi la porta di casa.

“È impossibile. È semplicemente impossibile!” disse Carola con grande disappunto. “La porta è chiusa e ora non possiamo vedere. Non lo sapremo mai … mai … non sapremomai la fine di questa storia,” disse mettendo il broncio.

Proprio quando avevano perso ogni speranza di vedere cosa stava succedendo, Giacomo vide un piccolo albero proprio fuori da una finestra della casa. Salì su quell'albero in un lampo, e questa volta i soffioni furono contenti di essere rimasti attaccati come colla alla manica di Giacomo e di non essere caduti.

Sbirciando dalla finestra, tutti guardarono mentre Gesù prendeva la bambina per mano e diceva, “Talita, cum,” che significa, “Piccola fanciulla, alzati.”

Jesus took the little girl by
the handImmediately the little girl opened her eyes

Immediatamente, la bambina aprì gli occhi…. Scivolò sul lato del letto…. Mise i piedi sul pavimento…. E … i soffioni guardarono con stupore e con gli occhi spalancati mentre la bambina, che giaceva lì morta, si alzò e camminò!

Give her something to eat Tutti saltavano e cantavano e applaudivano di gioia, perché Gesù aveva ridato la vita alla fanciulla. Ma nella loro gioia, sembravano averla dimenticata. Gesù disse ai genitori della bambina di darle qualcosa da mangiare. Poi disse qualcosa che sembrò un po’ strano. “Non ditelo a nessuno,” disse.

“Non dirlo a nessuno?” si chiese Carola. “Come possono non dirlo a nessuno? Questo è il miracolo più gioioso che questa famiglia abbia mai visto!” esclamò, piena di eccitazione. “Come può Gesù aspettarsi che non lo dicano a nessuno? Vi dirò una cosa,” continuò a chiacchierare. “Sicuramente non sarei in grado di tenere segreta una cosa del genere per molto tempo!” Anche le gemelle blu erano d'accordo.

Tutti guardarono mentre Gesù avvolgeva le Sue braccia d'amore intorno alla bambina e le dava un grande abbraccio. Poi guardarono mentre Lui e i suoi tre amici camminavano in silenzio lungo la strada. Non riuscivano quasi a credere che giornata avventurosa fosse stata. Avevano visto Gesù compiere non uno, ma due miracoli quel giorno, e Carola sapeva che l'avrebbe ricordato per sempre…e sempre…e sempre!


flower line

RIFLETTI!

1. Dove visse Gesù?
2. Dove è ambientata questa storia?
3. Qual fu il primo miracolo?
4. Cosa disse Gesù alla bambina che era morta?
5. Qual fu il secondo miracolo?



RICORDA!

Gesù ama tutti e ha grande compassione per tutte le persone.



UN VERSETTO DA IMPARARE:

“Non temere; solo abbi fede, e sarà salva” (Luca 8:50b).



APPLICAZIONE PRATICA

Come pensi che si sia sentito Gesù quando la donna malata si è fatta largo tra la folla per toccarlo? Pensi che fosse infastidito o contento? Quando hai un problema o hai bisogno di qualcosa da Gesù, pensi che sarebbe contento se andassi da Lui in preghiera con grande fede nel suo potere miracoloso e nel suo amore per te?

Pensi che Iairo si scoraggiò e perse la speranza quando seppe che sua figlia era morta e gli fu detto di non disturbare più Gesù? E tu? Smetteresti di chiedere aiuto a Gesù se le persone ti dicessero di non preoccuparti di chiederglielo o che fosse troppo tardi per fare qualcosa di buono?

[Dopo la discussione:] Gesù è contento quando vai da Lui in preghiera con grande fede. In Ebrei 4:16, dice di venire da Lui per chiedere aiuto nel momento del bisogno. Egli ama quando non permetti a nessuno di impedirti di chiedergli aiuto.

Hai bisogno dell'aiuto di Gesù in questo momento? O c'è qualcuno che conosci che ha bisogno di conoscere l'amore e il potere di Dio? China la testa e prenditi del tempo in questo momento per chiedere aiuto a Gesù.



PREGHIAMO:

****************************************************
Caro Gesù, grazie per essere sceso sulla terra
a compiere miracoli che mi aiutano a conoscere
il tuo grande amore per me. Aiutami a credere
nel tuo amore e nella tua grande potenza.
Nel tuo Nome io prego. Amen.
****************************************************



RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

Marco 5:22-43; Luca 8:40-56


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html


crayons

Beginner Coloring Page
Little Maid, get up!
Jesus Restoring Jairus' Daughter to Life
Immediately She Opened Her Eyes
Jairus' Daughter
Miracles of Jesus (Bible Colour and Learn)
17 People in The Life of Jesus (Bible Colour and Learn)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books



activities

Crossword Puzzle (online)
Jigsaw Puzzle (online)
Jairus' Daughter Jigsaw Puzzle (printable)
Word Search (online)
Abeka: Jesus Heals and Helps Flash-a-Card Set
Activity Wheel
Decoder
The Daughter of Jairus activities

5 Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


Word Scramble

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles



crafts

Story Cards to Print and Share
Easy Bookmark Craft (online)

5 Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


Jairus & Daughter Craft (online)
Jairus' Daughter Craft (online)

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids



child reading a book

Amazing Miracles of Jesus
HOBC Bible Big Book: Jesus' Miracles

Jesus Is Bigger Than Me:
True Stories of His Miracles


Jesus Raises Jairus' Daughter From the Dead (read online)
Jesus Wakes the Little Girl (Arch Books)
Miracles of Jesus (I Can Read)
Miracles of Jesus (Little Golden Book)
My First Story of Jesus
One Big Story: Jesus' Miracles (board book)
The Daughter of Jairus

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



CDs and DVDs

Animated Bible Stories: Miracles of Jesus (watch online)

Bible on the Go Vol. 35:
Baptism, Temptation, Disciples, and Miracles of Jesus


Children's Sermon Lesson: Faith and Healing - Jesus Raises Jairus Daughter (online)
Greatest Heroes & Legends: Miracles of Jesus (online)
I'm a daughter of GOD! (online)
Jairus' Daughter (listen online)
Jesus Heals Jairus' Daughter (online)
Jesus Raises The Daughter Of Jairus (online)
Jesus Storybook Bible Animated DVD Vol. 3
Miracles of Jesus Superbook DVD
Virtual Sunday School: Jairus' Daughter (online)

What's in the Bible: What Is the Bible?
Jesus Is the Good News


All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



birds singing

Fear Not, Only Believe - Sheet Music (online)
He Came to Show the Father's Love (online)
He's Able to Carry Me Through (online)
Jesus Heals Songs (online)
Jesus Is the Healer (online)
Little Girl Arise (online)
Walk Tall, You're a Daughter of God (online)

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

All the Miracles of the Bible
Capernaum Photographs (online)
Capernaum Photos and Information (online)
Eikon Bible Art: Jairus' Daughter

5 Minute Sunday School Activities:
Jesus' Miracles and Messages


Jairus' Daughter Drama (online)
Lesson Ideas (online)
The Daughter of Jairus Activities (online)
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Miracle - Definition and List (online)
The Lord's Loving Response to Grief (online)
Who Was Jairus in the Bible (online)

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources


flower line

Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Add/update a Bible story resource

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated January 12, 2023
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome!/ What's Here/ Bible Stories/ E-Mail Us/ Around the Piano/ 4 Things
Events/ Children's Chapel/ Adult Chapel/ Missing Link/ Links/ Resources