The Children\'s Chapel - Award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Sansone: La guida dei genitori

di Sophia Prinsloo e Barbara Wilmerton Haas

An angel told Manoah and his wife that they would have a baby boy

Text Version | Afrikaans | English


“Mamma! Con il nuovo bambino che cresce dentro di te, non dovresti bere troppo caffè o indossare tacchi alti! Sarei davvero contenta che tu non beva o fumi, perché potrebbe davvero far male al bambino!” disse Isabella mentre aiutava sua madre in cucina con una crostata croccante alla menta piperita.

“Come sai tutte queste cose, tesoro?” chiese curiosa la mamma.

“Sharon, la mia amica a scuola, me l'ha detto. Anche sua madre avrà un bambino proprio come te e ha un intero elenco di cose da non fare. Hai anche tu una lista?” Chiese Isabella in attesa.

Sua madre sorrise e disse, “Beh, so tutte queste cose a memoria. Ricorda che ho già avuto te. Eri una bambina forte e sana e sei proprio diventata carina, tesorino.”

Isabella ridacchiò e acconsentì, annuendo con la testa mentre assaggiava una grossa quantità di crema prendendola dalla ciotola con il dito e infilandosela in bocca.

“Isabella!” Sua madre la rimproverò scherzosamente, dandole una piccola pacca sul sedere con un canovaccio mentre lei si chinava dietro il tavolo, ridacchiando.

Mentre sua madre metteva la crostata nel frigorifero, disse, “Sai, quando iniziamo a credere in Gesù, la sua immagine inizia a crescere dentro di noi. Quando facciamo cose cattive, feriamo quell'immagine di Gesù in noi, ma quando siamo obbedienti e facciamo cose buone, la sua immagine in noi può crescere sana e forte. Piace molto a Dio, quando diventiamo sempre più simili a Gesù. Lo facciamo leggendo e facendo quello che dice la sua parola.”

flowersflowersflowers

The Lord gave the Israelites many victories over their enemies Il Signore diede agli Israeliti molte vittorie sui loro nemici sotto la potente guida di Giosuè e di coraggiosi giudici, come Gedeone, Debora e Iefte mentre si stabilivano nella Terra Promessa! La potente presenza di Dio li precedeva aiutandoli a scacciare le nazioni malvagie e pagane, quando rimanevano fedeli al Signore obbedendo ai Dieci Comandamenti e alle Leggi di Mosè e insegnando queste regole anche ai loro figli.

Eppure, a volte, Dio si rattristava nel vedere gli Israeliti voltargli le spalle e servire gli idoli. Sembrava incredibile! Più e più volte, non appena si mettevano in pace con le altre nazioni, gli Israeliti iniziavano ad adorare idoli pagani. Come erano stolti a sottrarsi alla protezione e alla libertà di Dio, diventando schiavi delle stesse nazioni di cui adoravano gli dèi!

All'epoca in cui ebbe luogo questa storia biblica, Dio aveva permesso ai Filistei di conquistare gli Israeliti perché si erano rivolti agli idoli. Questa nazione pagana signoreggiò su di loro per quarant'anni. I malvagi Filistei vivevano sul lato occidentale di Canaan, lungo la costa mediterranea. Erano feroci guerrieri e non facili da conquistare a causa delle loro superbe abilità di combattimento. Peggio ancora, erano esperti nel fabbricare con il ferro armi forti e affilate. Gli Israeliti apparivano impotenti davanti a loro e sapevano che solo Dio poteva salvarli.

Nonostante la loro debolezza, il Signore amava gli Israeliti e non si allontanava mai da loro perché erano il suo popolo eletto. Aveva un piano per liberare il suo amato popolo dai suoi oppressori, proprio come il suo piano di redenzione quando mandò Gesù per liberarci dal peccato. Tuttavia, non sarebbe stata una soluzione rapida. Con i suoi tempi, Dio lavorò dietro le quinte, mettendo in moto un piano per iniziare a liberare Israele dalle mani dei Filistei.

Nella sua misericordia, il Signore decise di inviare il suo angelo alla città di Sorea, che era situata sulla cresta di una collina, che domina la fertile valle di Sorec. L'Angelo del Signore doveva dare un messaggio a una certa donna. Era la moglie di un uomo della tribù di Dan, il cui nome era Manoà. La moglie di Manoà era sterile e non poteva avere figli.

A quei tempi era una grande vergogna essere sterili. Avere figli era considerata una grande benedizione del Signore. Inoltre, i bambini aiutavano sempre nelle tante faccende della vita antica. Manoà e sua moglie avevano dovuto lavorare molto duramente per riuscire a fare tutto da soli.

flowersflowersflowers

The Lord sent out his angel to speak to the wife of Manoah Un giorno, la moglie di Manoà stava svolgendo fedelmente i suoi compiti quotidiani, facendo il bucato, macinando il grano su un mulino di pietra per cuocere il pane, mungendo la mucca e lavorando nei campi cantando di cuore al Signore. All'improvviso, con suo grande stupore, le apparve il glorioso Angelo del Signore, che pronunciò delle parole che toccarono profondamente il suo cuore.

Lui disse, “Sei stata sterile per tanto tempo e non hai figli, ma concepirai e partorirai un figlio. D'ora in poi non potrai bere né vino né birra, né mangiare cibo impuro. Quando tuo figlio nascerà, non potrai mai tagliargli i capelli perché sarà un nazireo, un servitore speciale di Dio fin dalla sua nascita. Comincerà a liberare Israele dai Filistei.”

A quei tempi, essere nazireo significava fare il voto davanti al Signore di consacrarsi a Lui, non bere vino o birra, non tagliarsi i capelli e non avvicinarsi a un cadavere.

La moglie di Manoà avrebbe rinunciato volentieri a tutte queste cose se avesse potuto portare in grembo e partorire un liberatore degli Israeliti! La sua eccitazione per la promessa dell'Angelo la fece sussultare di gioia e correre da Manoà. “MANOÀ! MANOÀ! Dove sei?” urlò a squarciagola.

I saw a Man so gloriously awesome but so fearsome too “Sono qui! Che cavolo sta succedendo? Perché sembri così…così eccitata?” le chiese, con uno sguardo perplesso sul viso.

Ancora tremante per l'eccitazione, le guance arrossate per la corsa, la moglie di Manoà disse, “Ho visto un Uomo così gloriosamente fantastico ma anche così spaventoso. Non ho chiesto il suo nome o da dove venisse, ma deve essere stato l'Angelo del Signore. Mi ha detto qualcosa di estremamente meraviglioso. Ha detto che avrei avuto un bambino e che non avrei dovuto mangiare carne impura né bevuto vino, perché questo figlio sarebbe stato un servitore del Dio vivente, un nazireo. Comincerà a liberare Israele dai Filistei.”

Agitato, Manoà quasi non riusciva a credere alle sue orecchie ma, dall'espressione sul viso di sua moglie, sapeva che stava dicendo la verità. Si sentiva molto stupido, non sapendo come allevare un bambino speciale, quindi cadde in ginocchio in una preghiera commossa e sincera. Fece esattamente quello che dice la Bibbia, cioè che dobbiamo chiedere a Dio la saggezza quando ne abbiamo bisogno e Lui ce la darà volentieri se la chiediamo con fede.

Again the Lord sent his Angel to Manoah\'s wife while she was out alone in the field Quindi, mettendo a nudo il suo cuore insicuro davanti al Signore mentre cercava la saggezza, implorò, “Per favore, Signore! Mandaci di nuovo l'Uomo di Dio perché ci istruisca e ci dia istruzioni sul ragazzo che ci darai.”

TIl Signore ascoltò la preghiera sincera di Manoà. Di nuovo, mandò il suo angelo alla moglie di Manoà mentre era fuori da sola nel campo. Quando lo vide, balzò in piedi e corse a cercare suo marito. “MANOÀ! MANOÀ! Lui è qui! Vieni in fretta!”

“Chi è qui?” Manoà chiese perplesso.

“VIENI E BASTA! La tua preghiera è stata esaudita! È l'uomo che è venuto da me l'ultima volta e mi ha parlato del ragazzo,” esclamò, riprendendo fiato. “PER FAVORE SBRIGATI!”

Manoah hastily followed his wife to the field where the Man was waiting Manoà si alzò e, con le vesti che svolazzavano al vento, seguì in fretta la moglie fino al campo dove l'Uomo lo aspettava. Quando lo raggiunsero, Manoà chiese, “Sei tu l'uomo che ha parlato a mia moglie l'altro giorno?”

L'Angelo del Signore rispose, “Sì, IO SONO!”

“Signore, quando le tue parole si avvereranno e avremo un bambino, come dovremmo insegnargli? Come deve vivere? Cosa deve fare?”

L'angelo del Signore ripetè pazientemente a Manoà esattamente quello che aveva detto a sua moglie in precedenza. Disse, “Tutto ciò che ho detto a tua moglie, deve farlo. Non mangi uva né alcuna cosa immonda, né beva birra o vino. Come ho già detto, deve fare tutto quello che le ho detto.”

Manoà si rese conto che dovevano fare proprio come aveva detto l'Uomo. Per il resto, avrebbero dovuto fidarsi del Signore per elaborare il suo piano nella vita del loro futuro figlio.

Allora Manoà chiese educatamente all'uomo, “Aspetterai che ti prepariamo della carne tenera da mangiare?”

L'Uomo rispose, “Aspetterò, ma non mangerò il tuo cibo. Se vuoi portare un olocausto, devi offrirlo al Signore.”

Manoà ancora non si rendeva conto che era l'Angelo del Signore, così chiese, “Qual è il tuo nome in modo che possiamo onorarti quando le tue parole si avvereranno?”

L'Angelo del Signore rispose, “Non chiedere il mio nome, perché è un meraviglioso segreto!”

A quei tempi si riteneva di avere potere su qualcuno, se si conosceva il suo nome e da dove veniva. Nessun uomo può avere alcun potere su Dio, quindi l'Angelo del Signore non dette il suo nome a Manoà.

The Angel of the Lord rose up through the flames and into the heavens disappearing from their sight Poi Manoà prese un capretto e un'oblazione e li offrì su una roccia vicina come sacrificio al Signore. Mentre le fiamme del sacrificio si levavano nel cielo, l'Angelo del Signore fece una cosa strana e meravigliosa. Davanti agli occhi di Manoà e di sua moglie, si elevò attraverso le fiamme, salendo in cielo e scomparendo dalla loro vista.

Manoà e sua moglie quasi svennero, cadendo a faccia in giù sul campo per lo shock e lo stupore del miracolo. Non avevano mai visto una cosa del genere. Solo allora Manoà credette davvero che l'Uomo fosse l'Angelo del Signore. Gridò impaurito, “Ora sicuramente moriremo perché abbiamo visto Dio!”

Ma le parole calme e sagge della sua amata moglie lo confortarono quando disse, “Mio caro marito, se Dio ci avesse voluto morti, perché avrebbe accettato la nostra offerta? Perché ci avrebbe permesso di vedere tutte queste cose meravigliose? E perché ci avrebbe dato un messaggio così promettente da ascoltare con le nostre orecchie?”

flowersflowersflowers

In due time the promise of the Angel came true when she bore a beautiful strong healthy baby boy Proprio come disse la moglie di Manoà, non morirono. A tempo debito, la promessa dell'Angelo si avverò quando diede alla luce un bambino bello, forte e sano. Tenendolo tra le braccia, furono sopraffatti dalla gioia per la fedeltà del Signore. Chiamarono il bambino “Sansone,” che significa “luce del sole.” Non sapendo ancora esattamente come avrebbe cominciato a liberare Israele, fecero del loro meglio per allevarlo nelle vie del Signore.

Crescendo, Sansone fu benedetto dal Signore! I suoi genitori non poterono fare a meno di notare che man mano che i suoi capelli non tagliati diventavano sempre più LUNGHI, lui diventava sempre più FORTE! Il giovane Sansone era molto interessato a visitare le piazze d'armi dell'esercito dei Daniti. Ogni volta che visitava questi campi, poteva sentire lo Spirito del Signore che lo eccitava nel profondo della sua anima. In tutto questo tempo, era Dio che operava nel cuore di Sansone, confermando la sua chiamata per iniziare a liberare Israele dai Filistei. Ma cosa pensi che fece Sansone? Ascoltò Dio diventando obbediente alla chiamata del Signore? Non ci resta che attendere la prossima storia per scoprirlo!

flowersflowersflowers

RICORDA:

Dio ti ama e ti ha chiamato a conoscere suo Figlio, Gesù Cristo, e ad essergli obbediente. Inoltre, ti ha dato genitori o tutori per allevarti e ti ha dato la sua Parola per aiutarti a camminare nelle sue vie in modo che tu possa diventare la persona migliore che puoi essere.

RIFLETTI!

1. Perché i Filistei signoreggiavano sugli Israeliti?
2. A chi ha mandato il Signore il suo Angelo?
3. Qual era il messaggio dell'Angelo?
4. Cos'è un nazireo?
5. A cosa dovette rinunciare la moglie di Manoà per partorire Sansone?
6. Quale serie di regole dovevano insegnare ai figli i genitori Israeliti?
7. In che modo il Signore rispose alla preghiera di Manoà?
8. Quale miracolo compì l'Angelo del Signore?
9. Ricordi quale donna nel Nuovo Testamento ricevette anche lei la visita di un angelo che le promise che avrebbe avuto un bambino speciale?
10. Qual era il nome del bambino e perché era così speciale? Cosa è venuto a fare?


UN VERSETTO DA IMPARARE

“Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà” (Proverbi 22:6).


DELLE ALTERNATIVE AL VERSETTO DA IMPARARE

“Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data” (Giacomo 1:5).

oppure

“Vi metterete dunque nel cuore e nell'anima queste mie parole…. le insegnerete ai vostri figli, parlandone quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai in viaggio, quando ti coricherai e quando ti alzerai” (Deuteronomio 11:18-19).


APPLICAZIONE PRATICA

Povero Manoà! Si sentiva così insicuro quando seppe che lui e sua moglie erano stati scelti per crescere un bambino speciale. Pensi che sia facile o difficile crescere un figlio? In quali modi? E se fosse un bambino speciale? Pensi che i genitori o tutori abbiano bisogno della saggezza di Dio per crescere i figli? Dove trovarono la saggezza Manoà e sua moglie? Dove possono trovare saggezza i tuoi genitori o il tuo tutore?

[Dopo la discussione:] Ricorda che tu, così come i tuoi genitori o tutore, siete speciali per Dio. Dio vorrebbe che i tuoi genitori o il tuo tutore ti aiutassero a conoscerlo. Quando hai domande su Dio, sulla vita o qualsiasi altra cosa, vai sempre a chiedere ai tuoi genitori o al tutore. Dio vuole che ti aiutino a diventare la persona migliore che puoi essere in modo da poter vivere una vita devota. Ciò significa che Dio li usa per rimproverarti quando fai cose sbagliate e per lodarti quando fai cose buone, tutto secondo la Parola di Dio.

Ora ringrazia Dio per aver messo persone speciali nella tua vita per farti crescere, specialmente se loro Lo servono. Chiedigli di dare loro la saggezza per guidarti nella vita. Prega che Dio ti aiuti a imparare ad essere obbediente. Ringrazia anche Dio per essere il tuo Padre celeste, che ti ama e ha dato suo Figlio, Gesù Cristo, per te.

Per dimostrare che apprezzi i tuoi genitori, vai e abbracciali. Assicurati che ricevano un grande grazie per tutto quello che fanno per te. Ringraziali per averti cresciuto nelle vie del Signore.



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Padre Celeste, grazie per avermi inviato un
Liberatore in Gesù! Per favore aiutami a capire le
istruzioni nella Bibbia che mi insegnano come fare a
servirti. Aiuta i miei genitori (tutori) guidami e
istruiscimi nelle tue vie e aiutami ad essere
obbediente. Nel Nome di Gesù io prego. Amen!
****************************************************

RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Giudici 13:1-25



crayons

An Angel from God Promised a Baby Boy coloring page
Angel Announces Samson's Birth
Samson Is Blessed by God
Samson Is Born
Colour the Bible Book 1: Genesis - 2 Chronicles
Bible Colour and Learn: 01 The Old Testament
My Bible Stories Coloring Book 2

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Bible Verse Coloring Pages #2
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
Children's Bible Coloring Books



activities

Jigsaw Puzzle (online)
Crossword Puzzle
Fill-in-the-Blanks
Word Search
Samson Is Born Activities

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles



birds singing

More and More Like Jesus
Samson Songs

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music



CDs and Videos

An Object Lesson on Obedience

Bible on the Go Vol. 13: The Stories of Gideon and Samson
(Judges 6-8, 13, 16) - Unabridged Audiobook [Download]


Desired: The Untold Story of Samson and Delilah
Unabridged Audiobook


Judges 13: The Birth Of Samson
Judges 13: The Birth Of Samson, the 13th Judge (dramatized audio)
Samson and Gideon DVD
Samson Is Born (watch online)
Samson's Birth Foretold (dramatized audio)
Samson, Sight & Sound Theater Musical DVD
Samson DVD
Samson Sunday School - Lesson 1
The Birth of Samson
You Are Chosen (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs



child reading a book

Desired: The Untold Story of Samson and Delilah
Lessons We Can Learn from Samson
Long and Strong
Samson: Chosen. Betrayed. Redeemed.
Samson: Strong and Faithful
Samson: The Strong Man of Faith
Samson's Birth Is Announced
The Story of the Bible - 49. Samson Is Born

The Judge of God, Volume 1
Z Graphic Novels / Son of Samson comic


VeggieTales SuperComics: Minnesota Cuke
and the Search for Samson's Hairbrush


Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible



crafts

Easy Bible Crafts for Samson
Make Samson's Headband

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids



Resources for Parents and Teachers

Character by God's Design: Volume 2 (Trust, Honesty, Obedience)
Samson Is Born Activities
What the Bible Says About Samson

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources

flowersflowersflowers
The Children\'s Chapel - Award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2023 — www.childrenschapel.org
Northeast Ohio U.S.A.

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.

IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

SEGNALA UN LINK NON ATTIVO

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated March 27, 2023
Pictures Courtesy of Free Bible Images

Next page

Welcome! * What's Here * Bible Stories
E-Mail Us * Around the Piano * 4 Things
Events * Children's Chapel * Adult Chapel
Missing Link * Links * Resources