The Children's Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids



Una voce nella notte
di Sophia Prinsloo
con Barbara Wilmerton Haas

Hannah brought Samuel to the tabernacle when he was still very young

Versione del testo | Afrikaans | English


Jake dozed off to sleep and began to dream Giacomo si lasciò cadere sul sedile posteriore dell'auto. Lui e i suoi genitori erano stati a una conferenza missionaria in una città vicina e stavano tornando dopo un periodo meraviglioso. Era stato così incoraggiante ed emozionante ascoltare ciò che il Signore stava facendo in altri paesi attraverso i suoi missionari. E questo aveva suscitato l'interesse di Giacomo.

Mentre fissava le luci nell'oscurità fuori dal finestrino, ricordava gli eventi della giornata e si chiedeva se una volta cresciuto sarebbe mai stato in grado di essere un missionario. Forse il Signore lo avrebbe chiamato ad andare in paesi lontani per predicare la sua Parola, oppure lo avrebbe fatto qui nel suo paese? Forse ora poteva fare qualcosa per il Signore, ma si chiedeva se non fosse troppo giovane e troppo piccolo.

Lentamente ma inesorabilmente, il rumore del motore dell'auto lo fece addormentare e iniziò a sognare un ragazzino di nome Samuele, che visse molti anni fa al tempo dei giudici di Israele.



flower line


La madre di Samuele, Anna, non aveva figli, ma fece un giuramento al Signore che se le avesse dato un figlio, lo avrebbe portato al tabernacolo di Silo per servire il Signore lì per tutta la vita. Il Signore esaudì la sua preghiera e nacque Samuele.

Each year when his parents went to visit the tabernacle his mother brought him a new robe Anna lo portò al tabernacolo quando era ancora molto piccolo, ma lui non aveva paura perché sua madre gli aveva insegnato che il Signore sarebbe stato sempre con lui, anche se lei non fosse stata lì con lui. Ogni anno, quando i suoi genitori, Elcana e Anna, andavano a visitare il tabernacolo, sua madre gli portava una veste nuova e poi Eli, il sacerdote di Dio, li benediceva.

Eli era diventato vecchio e cieco ed è per questo che era molto contento che Samuele fosse lì per aiutarlo con il servizio nel tabernacolo. Era un luogo molto affollato, perché tutto Israele portava i propri sacrifici al Signore ed Eli doveva sorvegliare che tutto fosse fatto secondo la legge del Signore.

Samuele obbedì a Eli in tutto ciò che gli comandava di fare. Al mattino, doveva aprire le porte in modo che la gente potesse entrare. Si assicurava che tutte le lampade fossero piene d'olio e accese, poiché non c'erano finestre nel tabernacolo per permettere alla luce di entrare dall'esterno. Quindi doveva lucidare tutte le cose d'oro, d'argento e di rame finché non avessero brillato. Crescendo, i suoi doveri divennero sempre più importanti man mano che Eli gliene affidava sempre di più.

Anche i due figli di Eli, Ofni e Fineas — uno con occhi furtivi e l'altro con un ghigno disonesto — servivano come sacerdoti, ma agivano male agli occhi del Signore, perché erano spavaldi ed egoisti. Quando gli Israeliti portavano i loro sacrifici, questi due sacerdoti prendevano sempre per sé la parte migliore del sacrificio, che invece doveva appartenere al Signore. A volte usavano la violenza per farlo. Quello era un grande peccato, perché non rispettavano il sacrificio al Signore e facevano sì che nemmeno gli Israeliti rispettassero il sacrificio al Signore.

Eli rimproverava dolcemente i suoi figli a modo suo e non secondo la legge del Signore, ma loro erano così ostinati che non volevano ascoltare. Sebbene cercasse di insegnare loro a fare la cosa giusta, Eli considerava i suoi figli più importanti di Dio. Ecco perché Dio aveva deciso mettere il giudizio su di loro.

One night while Samuel was sleeping he heard a voice call his name La sera, quando tutto il loro lavoro era terminato, mentre nell'aria aleggiava ancora il dolce profumo dell'incenso, Eli aveva piacere nel raccontare a Samuele tutti i comandamenti e le leggi, le feste e tutti i diversi sacrifici. Eli diceva che le preghiere del popolo salivano a Dio come il fumo dei sacrifici, con un profumo delizioso. Tuttavia, a Samuele piaceva di più ascoltare i miracoli di Dio: Mosè che udì la voce di Dio stesso e condusse gli israeliti fuori dall'Egitto. Della separazione del Mar Rosso, dell'acqua dalla roccia, della manna e molto altro.

Sul monte Sinai, Dio parlò a Mosè come con un amico e gli disse come costruire il tabernacolo, come offrire i sacrifici e come obbedire ai suoi comandamenti e alle sue leggi. Samuele si chiese perché la voce di Dio fosse rimasta così silenziosa a Silo per così tanto tempo. Eli non aveva udito la voce di Dio e nemmeno Ofni e Fineas. Samuele avrebbe voluto sentire la voce di Dio, ma pensava di essere probabilmente troppo piccolo e troppo giovane, e molto probabilmente aveva ancora molto da imparare.

Samuel went to Eli and said Here I am for you called me Una notte, mentre dormiva, Samuele sentì una voce che lo chiamava, “Samuele, Samuele!”

Samuele rispose subito e disse, “Eccomi!” Si alzò e si avvicinò a Eli e gli disse, “Eccomi, perché mi hai chiamato.”

Mezzo addormentato, Eli gli disse, “Non ti ho chiamato. Rimettiti di nuovo a dormire.” Così andò a coricarsi.

Allora il Signore lo chiamò di nuovo, “Samuele, Samuele!”

Samuel went to Eli and said Here I am for you called me Samuele andò di nuovo da Eli, “Eccomi, perché mi hai chiamato,” ma di nuovo Eli, che ora era un po' più sveglio, gli disse che non aveva chiamato e che Samuele poteva sdraiarsi e dormire.

Non appena Samuele si sdraiò per addormentarsi, sentì di nuovo la voce, “Samuele, Samuele!”

Samuele pensò, “Questa volta Eli deve davvero aver bisogno di me,” e andò da lui e disse, “Eccomi, perché mi hai chiamato.”

Questa volta Eli era completamente sveglio e si rese conto che doveva essere stato il Signore a chiamare Samuele. Gli disse, “Non sono stato io a chiamarti, ma sdraiati di nuovo e se senti di nuovo la voce, digli, ‘Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta.’”

Samuele tornò a sdraiarsi al suo posto e la voce chiamò di nuovo, “Samuele, Samuele!”

Eli told Samuel lie down again and if you hear the voice again tell Him Speak Lord for your servant is listening Samuele rispose, “Parla, Signore, perché il tuo servo ascolta.”

E il Signore disse a Samuele, “Ecco, quello che sto per fare farà fremere le orecchie della gente per lo shock, perché giudicherò e punirò i malvagi figli di Eli per tutte le cose sbagliate che hanno fatto. Punirò anche Eli, perché non ha rimproverato severamente i suoi figli.” Samuele ascoltò con gli occhi spalancati ma rimase sdraiato fino al mattino. Aveva molta paura di dire a Eli della cattiva notizia, perché Eli era come un padre per lui.

Dopo che Samuele ebbe aperto le porte, Eli lo chiamò e gli disse, “Samuele, figlio mio, qual è il messaggio che il Signore ti ha dato? Non osare nascondermi qualcosa; altrimenti il Signore ti punira.” Allora Samuele raccontò tutto a Eli, che non si tirò indietro. Poi Eli disse, “Egli è il Signore, faccia ciò che gli pare bene.”

Poiché Samuele fu fedele nel condividere la parola del Signore ad Eli nonostante ciò che era, il Signore gli affidò sempre di più dei messaggi, sia buoni che cattivi, perché li riferisse al popolo e TUTTE le sue parole si sono avverate. Samuele crebbe e tutti sapevano che il Signore era con lui, ed erano molto contenti che Dio avesse parlato di nuovo al suo popolo a Silo.

flower line

“Giacomo, Giacomo!” Mezzo addormentato, Giacomo sentì qualcuno che lo chiamava e sentì qualcuno che gli scuoteva il braccio. Quando aprì gli occhi, vide la faccia sorridente di suo padre proprio di fronte a lui, “Giacomo, siamo a casa e ora puoi andare a dormire nel tuo letto.”

“Papà, papà! Sono così contento! Ho fatto un sogno e ora so che non sono né troppo giovane né troppo piccolo per essere usato dal Signore!”


flower line

RIFLETTI!

1. Chi era il padre di Ofni e Fineas?
2. Perché Dio voleva punire Eli e i suoi figli?
3. Quante volte Samuele andò da Eli e gli disse: “Eccomi”?
4. Quante volte la voce del Signore chiamò Samuele?
5. Cosa disse Samuele al Signore?
6. Sei troppo giovane o troppo piccolo per essere usato da Dio?
7. Cosa pensi di poter fare per il Signore?



RICORDA:

Non sei mai troppo giovane per essere usato dal Signore.



UN VERSETTO DA IMPARARE

“Nessuno disprezzi la tua giovane età; ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell'amore, nella fede, nella purezza” (1 Timoteo 4:12).



APPLICAZIONE PRATICA

Perché pensi che Dio abbia parlato a Samuele e non a Eli? All'inizio Samuele riconobbe la voce di Dio? Credi che Dio voglia parlarti e usarti oggi? Sei disposto non solo ad ascoltare ciò che ha da dire, ma anche a obbedire a ciò che vuole che tu faccia, o hai paura di ciò che potrebbe dire? Come potresti riconoscere la voce di Dio? Come puoi sapere per certo che è Dio che ti sta parlando?

[Dopo la discussione:] La Parola di Dio dice che, al giorno d'oggi, Dio ci parla attraverso suo Figlio, Gesù Cristo, mediante lo Spirito Santo. La sua voce può giungere a noi in molti modi diversi, come attraverso le Scritture, o in sogni o visioni, o ponendo silenziosamente pensieri nei nostri cuori, o anche con una voce udibile. Tutto ciò che dirà sarà in armonia con la sua Parola, la Bibbia. Ecco perché devi leggere la Bibbia ogni giorno e chiedere allo Spirito Santo di aiutarti a capire cosa vuole che tu faccia.

A volte il messaggio di Dio o la cosa che vuole che tu faccia è difficile, proprio come fu difficile per Samuele parlare a Eli del giudizio di Dio che sarebbe sceso su di loro. Ma se il tuo cuore è giusto e sei disposto a obbedire alla sua Parola, Dio ti parlerà e ti affiderà sempre di più ogni volta. Vuole che tu sia fedele. Ricordi la parabola del seminatore? È il buon terreno coltivato che ha prodotto un raccolto abbondante. Ebbene, è il cuore buono, fedele, obbediente che porta frutto a Dio.

Quindi, quando senti la sua voce oggi, non indurire il tuo cuore. Invece, obbediscigli immediatamente. Sei speciale agli occhi di Dio. Ti ha chiamato per nome e tu sei suo. ChiediGli ora di aiutarti. Inoltre, se non sei sicuro di appartenere a Dio, digli che vuoi diventare suo figlio e dare la tua vita a Gesù oggi.



PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Padre Celeste,
grazie perché vuoi parlare con me
e che non sono troppo giovane
per ascoltare la tua voce o per essere usato da te.
Ti prego, aiutami ad ascoltare la tua voce e ad obbedirle,
onorarti e fare sempre del mio meglio per te.
Nel nome di Gesù. Amen.

****************************************************


RIESCI A TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?

           1 Samuele 2:1-26; 3:1-21



flower line


crayons

Samuel Went to the Tabernacle (online)
Samuel Is Called by God (Print or color online)
Samuel Coloring Page (online)
Samuel Hears God (online)
Bible Stories Coloring

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Bible Verse Coloring Pages #2
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids
Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book

My Bible Coloring Book: A Fun Way for Kids to Color Through the Bible--
from Genesis to Revelation by Shirley Dobson


My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
Children's Bible Coloring Books


child reading a book

God Calls Samuel (Read online)
HOBC Bible Big Book: Samuel
Samuel, the Little Server (Read online)
Samuel / The Little Maid Flip-Over Book
Superbook: Samuel and the Call of God, Hardcover
The Lord Calls Samuel

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible


activities

Jigsaw Puzzle (online)
Word Search (online)
Maze (online)
A Voice in the Night Cryptogram Puzzle (online)
Picture Clue Read and Trace Worksheet (online)
Eli and His Wicked Sons (online)
Listening Worksheet (online)
Multiple Choice (online)
Samuel Is Called activities (online)
Who Is Talking Worksheet (online)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles


birds singing

Be a Helper with Donut Man (online sing along)
I Don't Have to Wait Until I'm Grown Up (listen online)
Larry Learns to Listen (listen online)
Samuel Song (online sing along)
There was a boy named Samuel (online)
You Can Be Helper with Miss PattyCake (listen online)

100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (sing along)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music


CDs and Videos

God Calls Samuel (watch online)
God Calls Samuel (online dramatized audio)
God Calls Samuel: Attentiveness for Kids (watch online)
God talks to Samuel (watch online)
I'm Listening (watch online)
Object Lesson for Kids: Tune in to the Voice of God (watch online)
Samuel - A Dedicated Man (watch online)
Superbook: Samuel and the Call of God (watch online)
The Lord Speaks to Young Samuel (watch online)
The Story of Samuel in the Bible (watch online)

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (watch online)
God's Story from Creation to Eternity (listen & watch online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs


crafts

Fleece Pillow Case Craft for God Calls Samuel (online)
God Speaks to Samuel Bible Craft for Kids (online)
Hannah and Samuel paper cup telephone (online)
Samuel Bible crafts (online)

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Crafting the Word of God

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids


RESOURCES FOR PARENTS AND TEACHERS

Eli and His Wicked Sons (online)
Got Questions? Who Was Samuel in the Bible? (online)
Listen and Do (online)
Samuel Is Called activities (online)
Samuel: The Prophet
Sermon for Kids: God Calls Samuel (online)

Free Bible story images
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon
Church Supplies
Closing Prayer

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide


52 Games That Teach The Bible
Free educational videos
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Resources
Object Talks
Opening Prayer
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources



flower line

The Children\'s Chapel award-winning site featuring Bible stories from a variety of authors excellent Christian resources for children and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

Copyright © 2025 — www.childrenschapel.org
Nord-est Ohio U.S.A.

NON puoi ripubblicare questa storia della Bibbia.
Tuttavia, puoi liberamente linkarla,
a condizione che i visitatori possano vedere il nostro indirizzo web
quando cliccano sul link.


Storie della Bibbia gratuite!

Per ricevere ogni settimana una nuova storia della Bibbia, inserisci il tuo indirizzo e-mail in “Iscriviti…” a

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

Ti verrà inviato un messaggio che richiede la conferma della tua richiesta di iscrizione.

IMPORTANTE! DEVI RISPONDERE a questa richiesta di conferma per attivare la tua iscrizione a questa lista.


ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2_it.html

Segnala un link errato

INIZIO PAGINA

Webmaster
Ultimo aggiornamento 27 gennaio 2025

Next page

Benvenuti! * Cosa c'è qui * Storie della Bibbia
Inviaci un'e-mail * Intorno al pianoforte * 4 cose
Eventi * Cappella dei bambini * Cappella degli adulti
Collegamento mancante * Collegamenti * Risorse * Dona