The Children\'s Chapel - Award-winning site, featuring Bible stories from a variety of authors, excellent Christian resources for children, and over 140 links to other Christian and family-friendly sites for kids

PIOGGIA! PIOGGIA! PIOGGIA!
Una storia su Noè e sull'Arca

di Linda Sue Pochodzay Edwards

Noah and the Ark Rain Rain Rain

Text Version | Afrikaans | English


Rain in the window “Pioggia! Pioggia! Pioggia! Sta piovendo da tre giorni! Ma quando la smetterà?” si lamentò Sherri.

“Lo so che sei scocciata perché non hai potuto giocare fuori,” le disse la mamma, “ma in fin dei conti sono solo tre giorni. Immagini se avessi dovuto guardare piovere per QUARANTA giorni?”

“QUARANTA giorni?” chiese Sherri con occhi sgranati.

“Sì, quaranta giorni,” ripeté la mamma. “Vieni…voglio raccontarti la storia dell'acquazzone più lungo.”


Animals going two-by-two into the ark

All'inizio dei tempi, quando Dio creò il mondo e tutto ciò che vi era dentro, tutto era perfetto. Dio guardò la Sua opera e dichiarò che era tutto molto buono.

Ma tutto cambiò con il peccato di Adamo ed Eva. Naturalmente, Dio era un Dio amorevole e li perdonò, perciò essi continuarono a vivere sulla terra godendo delle benedizioni di Dio, ma questo non cancellò il peccato. La gente divenne sempre più malvagia. Dio guardò giù sul mondo e si dispiacque per tutte le cose cattive che si facevano. In effetti, si dispiacque persino di aver creato l'uomo!

Noah Comunque, c'era UN uomo che amava Dio ed era giusto. Si chiamava Noè.

Dio parlò con Noè e gli disse ciò che avrebbe fatto. Disse a Noè di parlare a tutti, avvertendoli che Lui avrebbe distrutto la terra e tutto ciò che vi era dentro. Disse inoltre a Noè di costruirsi un'arca, che in effetti era una nave grandissima. Quest'arca sarebbe stata così grande che ci sarebbe stato spazio per ogni sorta di animali nel MONDO e sette certe specie di animali.

Noah\'s son building the ark Noè ed i suoi tre figli Sem, Cam e Iafet, iniziarono a costruire. Dovettero tagliare alberi e piallarli. Dovettero mettere insieme le tavole pezzo per pezzo, secondo le istruzioni che Dio aveva dato loro. Dovettero pure impeciare l'arca, per renderla a prova d'acqua.

Per tutto il tempo che lavorarono, Noè predicò alla gente. Li avvertì di tornare a Dio altrimenti sarebbero stati TUTTI distrutti. Disse loro che sarebbe iniziato a piovere e che avrebbe piovuto per QUARANTA giorni…

…ma nessuno gli credette.

Instead of turning back to God they started making fun of Noah Invece di tornare a Dio, iniziarono a prendersi gioco di Noè. Pensarono che solo un pazzo poteva costruire un'arca così grande. Inoltre, il popolo non aveva mai visto l'acqua, perché fino a quel momento la terra veniva annaffiata dalla brina che si posava sul terreno la notte. Essi RISERO e RISERO di Noè, per quei suoi strani discorsi. Non credettero che tutto ciò potesse accadere loro. E continuarono a peccare.

Proprio quando Noè e i suoi figli avevano finito di inchiodare l'ultima tavola, e si erano assicurati che l'arca era sigillata ed a prova di acqua, il Signore parlò a Noè.

“Prendi sette paia di ogni specie di animali puri e due paia di ogni tipo di animali impuri e falli entrare nell'arca. Poi prendi tua moglie, i tuoi figli, e le mogli dei tuoi figli, e falli entrare nell'arca.”

E Noè fece PROPRIO così.

The animals coming into the ark

Nell'arca entrarono sette mucche, sette pecore, sette capre, sette galline, sette papere, sette tacchini, due leoni, due orsi, due elefanti, due giraffe, due zebre, due cani, due gatti, due lucertole, due ragni, due piccole coccinelle, e…. Beh, penso che avrai capito!

Tiger walkingFrog jumpingKangaroo hopping
Tiger walkingFrog jumpingKangaroo hopping

La gente fuori dall'arca guardava stupita. “Quel vecchio Noè dev'essere PAZZO!” esclamò qualcuno. “SICURO! Non capisco perché vuole vivere in quella barca così grande con tutti quegli animali PUZZOLENTI!” disse qualcun altro.

Noah's sons Noè guardò tristemente tutta quella gente. Sapeva che non poteva fare niente per fargli credere che Dio aveva intenzioni serie nei loro riguardi, ma invitò gentilmente chiunque lo avesse voluto ad unirsi alla sua famiglia nell'arca, per mettersi al riparo. Come aveva sospettato, ANCORA continuarono a non credere, e si misero a ridere e a sghignazzare ANCORA PIU' FORTE.

Noè e la sua famiglia e tutti gli animali trascorsero la prima notte nell'arca. Quando si svegliarono la mattina seguente, udirono la gente fuori che li prendeva in giro. “Ehi, Noè! Non avevi detto che si sarebbe messo a piovere,” sghignazzarono. “NON è successo! Ti sei SBAGLIATO!”

Si svegliarono il secondo giorno…

E il terzo…

E il quarto…

E ancora non si vedeva una goccia d'acqua.

The people outside were taunting and yelling even LOUDER La gente di fuori continuava a ridere e prenderli in giro ancora più FORTE. Ma Noè rimase calmo e continuò ad invitarli ad entrare nell'arca, per mettersi al riparo.

Il quinto e il sesto giorno NON furono diversi; non c'era pioggia, e le risate della gente non smettevano, ma Noè continuò ad avvertire il popolo ed a invitarlo nell'arca.

Il settimo giorno iniziò come tutti gli altri, ma, poi… SLAM! Dio chiuse la porta dell'arca. Noè sentì qualcuno esclamare: “Ehi, ma cos'è stato? Ho sentito una goccia d'acqua!” Poi qualcun altro la sentì, e un altro, un altro…e continuòa piovere…e piovere…e piovere….


Animals going two-by-two into the ark

L'acqua stava crescendo sempre più in alto, e non molto tempo dopo l'arca cominciò a navigare.

10 giorni…

11 giorni…

12 giorni…

It was not long before the ark started floating “Uh…Ehi, papà…PER QUANTO hai detto che avrebbe continuato a piovere?”

“Quaranta giorni,” rispose Noè.

21…

22…

23…

Guardarono fuori dalla finestra, ma l'unica cosa che si vedeva era ACQUA…. ed ancora ACQUA.

35…

36…

37…

38…

Povera moglie di Noè! Era grata a Dio di averla protetta in tutto questo macello, e non voleva lamentarsi, ma pensò proprio che non sarebbe riuscita a sopportare UN ALTRO giorno così! I cammelli cominciavano VERAMENTE A PUZZARE! L'elefante si divertiva a cacciare la testa fuori dalla finestra, succhiando l'acqua e poi spruzzandola a tutti! I gatti lasciavano i peli dovunque, e le scimmie si intrufolavano DAPPERTUTTO! “Altri due giorni ed è finita,” pensò.

The ark floating Il quarantesimo giorno, proprio come Dio aveva detto, la pioggia (fai una pausa d'enfasi qui) SI FERMO'. Tutti erano contenti di affacciarsi alla finestra e non vedere più piovere! Ma ancora non potevano uscire dall'arca. Per quanto potevano vedere, c'era acqua OVUNQUE. Persino le cime delle montagne erano coperte d'acqua e non si riuscivano a vedere.

Pian piano, l'acqua iniziò a scendere ed i fiumi ed i laghi iniziarono a comparire un po' dappertutto. Un giorno si affacciarono dalla finestra e videro la cima di una montagna. BOOOOOM!! “Cos'è stato?” Notarono che l'arca aveva smesso di navigare.

“Sicuramente ci siamo fermati,” conclusero. Infatti ERA PROPRIO COSI'. Si erano fermati sulla cime del Monte Ararat.

Noè voleva vedere se era tempo di uscire dall'arca, così aprì la finestra e fece uscire uno dei corvi. Ma dopo un po' ecco che ritornò indietro. Poi mandò una colomba. Ed ecco, che non riusciva a trovare un posto dove posare le zampette. Ma visto che non riusciva a trovare un posto dove costruire un bel nido, la colomba ritornò nell'arca e Noè si rese conto che c'era ancora tanta acqua.

Raven and dove flying out of the ark

Dopo una settimana, Noè mandò fuori di nuovo la colomba. Questa volta la colomba volò via e tornò dopo poco con un ramoscello di ulivo. Noè si rese conto che le acque si erano asciugate e che vi erano piante che iniziavano a crescere.

Aspettò ancora una settimana, aprì la finestra, e lasciò uscire di nuovo la colomba. Ma questa volta l'animale volò via e non fece più ritorno. Così Noè aprì l'arca e guardò la terra asciutta. Che veduta meravigliosa!

Rainbow in the sky Dio assicurò Noè che era al sicuro e poteva uscire dall'arca con tutti gli animali. QUANTO ERANO CONTENTI di poter camminare sulla terra asciutta!

La prima cosa che fece Noè, fu quella di costruire un altare per adorare Dio. Era così grato che il Signore lo aveva protetto insieme alla famiglia. Guardò in cielo e vide un meraviglioso arcobaleno ed udì la voce di Dio che gli parlava. Dio disse a Noè che l'arcobaleno era la promessa che non avrebbe MAI PIU' distrutto la terra con un diluvio.


Animals going two-by-two into the ark

RICORDA: ubbidisci SEMPRE a Dio, anche quando gli altri pensano che sia una pazzia.


PENSA!

1. Come si chiamavano i tre figli di Noè?
2. Quanti giorni piovve?
3. Qual è il significato dell'arcobaleno?


UN VERSO DA IMPARARE

“Io pongo il mio arco nelle nuvole” (Genesi 9:13a).


PREGHIAMO

Dog and boy praying

****************************************************
Caro Dio, grazie perché mi ami e ti prendi cura di me.
Aiutami ad ubbidirti anche quando i miei amici vogliono
farmi fare del male. Grazie per le tue promesse
di protezione. Nel nome di Gesù. Amen.
****************************************************


SAI TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA?
Genesi 6:5 - 9:17


Animals going two-by-two into the ark


JUST FOR FUN

Rain! Rain! Rain! jigsaw puzzle (online)
Fisher-Price Little People Noah's Ark Playset
Noah's Ark Play Set
Noah's Ark Tales of Glory Play Set


Something to color

Color the Rainbow of Promise (online)
Color the Bible Verse (online)
Noah and the Rainbow (online)
Noah and the Ark Coloring Pages (online)
Noah's Ark Coloring Book--Ages 2 to 5
Online Coloring Page (online)

Action Bible Coloring Book
Coloring Through the Bible (online)
Beginner's Bible Super-Duper Mighty Jumbo Coloring Book
Bible Stories Kids Love Coloring Book (ages 2 to 4)
Big Book of Bible Story Coloring Pages for Elementary Kids

God Loves You Coloring Book:
A Read-aloud Coloring Book About God's Plan for Salvation


Jesus Loves Me, This I Know, Coloring Book
My Bible Coloring Book
My Gospel Story by Colors--Activity Book
My Jumbo Bible Story Coloring Book
The Super-Sized Book of Bible Coloring & Art
The Super-Sized Book of Bible Verse Coloring Pages
Children's Bible Coloring Books


activities

Noah's Ark - Online Jigsaw Puzzle (online)
Noah's Ark activities (online)
Quiz (online)
The Amazing, Stupendous Flood (online)
Make Your Own Noah's Ark with 23 Stickers
Noah's Ark - Online Activity (online)
Word Search (online)

Best Book of Bible Activities
Bible Puzzles: Word Search
Big Book Of Bible Puzzles
Big Book Of Bible Story Activity Pages V1
Bingo (online)
Children's Activity Books
Children's Puzzles
Christian and educational toys
Crossword Books
Encyclopedia Of Bible Games For Children's Ministry
Games
Jumbo Bible Activity Book 4
Memory Verse Games for Kids
Sticker Books
The Humongous Book of Games for Children's Ministry
The Super Sized Book of Bible Puzzles


crafts

Noah's Ark Crafts (online)
Noah's Ark Paper Plate Craft (online)
Paper Craft (online)

Bible Crafts
Bible Crafts & More (Ages 3-6)
Bible Craft Videos (online)
Crafting the Word of God (online)

Easy-to-Make Bible Crafts PDF for Kids
& Digital Album Download [PDF Download]


Encyclopedia Of Bible Crafts For Preschoolers
Hot Crafts for Cool Kids pdf download
Maker-ific WOWS! (ages 8-12): 54 Surprising Bible Crafts

More! Bible Crafts on a Shoe String Budget:
Paper Sacks & Cardboard Tubes

(Reproducible: Ages 5-10)

Puppet Crafts For Kids (online)


Songs

Arky Arky (online)
Noah's Ark Blues with Buddy Davis (online)
Noah's Ark songs (online)
Song of Noah (online)
Noah Didn't It Rain


100 Ways To Know God Loves Me & 100 Songs
100 Bible Stories 100 Bible Songs
Action Bible Songs
Bible Songs on CD
Bible Songs on DVD
150 All-Time Favorite Veggietunes
100 Singalong Bible Songs For Kids

Platinum Bible Collection of Classic Christian Songs on DVD
The Bible in a Minute (online)

25 Favorite Sunday School Songs
Children's Music


Boy reading a book

The Beginner's Bible Noah and the Great Big Ark
Inside Noah's Ark
Noah and God's Promise (I Can Read)
Noah and His Big Boat-Magnetic Adventures
Noah and the Great Flood (online)
Noah's Ark (online)
Noah's Ark, Little Golden Books
Peter Spier's Noah's Ark Caldecott Medal Winner
Noah Comic Book
Bible Wise, Noah: The Rescue Plan
The Great Flood (online)
The Great Flood - Part 2: Anybody Got any Dramamine? (online)
The Great Flood - Part 3: The Rainbow and a Promise (online)

Beginner's Bible
Beginner's Bible for Little Ones
Bible in Pictures For Toddlers
Bible stories
Children's Books
Early Reader's Bible
100 Bible Stories 100 Bible Songs w/2 CD
Pilgrim's Progress Comic
Spanish Children's Books

365 Activities For Kids:
A Bible Story And Activity For Each Day Of The Year


365 Read-Aloud Bedtime Bible Stories
The Children's Illustrated Bible
The Picture Bible (also in Spanish)
The Preschooler's Bible
Toddler's Bible


CDs and Videos

Minnesota Cuke and the Search for Noah's Umbrella, Repackaged DVD
Noah and the Ark (Superbook)
Noah The Musical by Sight and Sound
The Hope Project: Prelude to the Promise (watch online)
The True Story of Noah's Ark w/ Audio CD

All the Shows, Volume 1: 1993-1999
Do You Wonder Why? (online)
God's Story from Creation to Eternity (online)
Read and Share DVD Bible
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit
Bible story DVDs
Children's DVDs


TEACHER'S RESOURCES

A Resource For Answering Critics of Noah's Ark (online)
Annie's Noah's Ark Page (online)
Could Noah's Ark Really Hold All the Animals? (online)
Free Bible images for this story (online)
God's Servants Teach Me (Instant Bible Lessons)
Has Anyone Discovered Noah's Ark? (online)
Noah Builds the Ark (online)
Noah's Park Children's Church

Free Bible story images (online)
801 Questions Kids Ask About God
Absentee Postcards
African American Resources
Almost Every Answer for Practically Any Teacher
Bible for Children in 232 languages (online)
Children's Ministry
Bible Memory Match Game
Big Book of Bible Games
Bulletin Board helps
Chicken Soup for the Teacher's Soul
Children's Ministry Volunteers That Stick
Children's Sermon (online)
Church Supplies
Closing Prayer (online)

FREE materials to Bible schools, Bible colleges, seminaries,
churches, missionaries & individuals worldwide
(online)

52 Games That Teach The Bible
Free educational videos (online)
God's Servants Teach Me

God's Wisdom for Little Boys:
Character-Building Fun from Proverbs


Help! I'm a Sunday School Teacher
How To Lead a Child To Christ
How to Make Bible Characters from Milk Cartons (online)
King James Version Gift & Award Bibles

Leading Little Ones to God:
A Child's Book of Bible Teachings


Lord Teach Me To Pray For Kids
Making Children Mind Without Losing Yours
Memory Verse Activities (online)
Memory Verse Resources
My Jumbo Bible Story Coloring Book
Object Talks
Opening Prayer (online)
Parenting Resources
Pray & Play Bible for Young Children
Puppet Scripts
Review Activities for Bible Lessons (online)
Seven Laws of the Learner
Spanish Resources
Sunday school resources
Sunday School Songs: Lyrics and Tunes (online)
Talking to God
Teachers' Reproducible Classroom Pages
Teaching Children Memory Verses Ages 4-5
Teaching Children To Pray Ages 4-5
Teaching to Change Lives
The Beginner's Bible Curriculum Kit
The Jesus Storybook Bible Curriculum Kit

The Humongous Book of Bible Skits
for Children's Ministry


Vacation Bible School
What Every Sunday School Teacher Should Know

Children's resources (online)


Animals going two-by-two into the ark

ARCHIVIO STORIE DELLA BIBBIA
www.childrenschapel.org/bibstory2.html


Add/update a Bible story resource

Copyright © 2022 by Linda Sue Pochodzay Edwards

You may NOT re-post this Bible story.
However, you may freely link to it,
provided visitors can see our web address
when they click on the link.

Background from: Graphic Garden


Free Bible Stories!

To receive a new Bible story each week, enter your e-mail address under “Subscribe…” at

tscpulpitseries.cis.to/mailman/listinfo/stories

You will be sent a message requesting confirmation of your subscription request.
IMPORTANT! YOU MUST REPLY to this confirmation request to activate your subscription to this list.


Copyright © 2022 - www.childrenschapel.org
North Central Ohio, U.S.A.

Pictures courtesy of Free Bible Images

TOP OF THE PAGE

Webmaster
Last updated December 26, 2022

Next page

Welcome!/ What's Here/ Bible Stories/ E-Mail Us/ Around the Piano/ 4 Things
Events/ Children's Chapel/ Adult Chapel/ Missing Link/ Links/ Resources